Fino a un paio di settimane fa pareva che il destino del San Vincenzo Basket fosse segnato. Troppi punti in classifica per retrocedere direttamente e al tempo stesso, troppo pochi per poter sperare nella salvezza diretta.
Ma, c’è un ma. Nella 20ª giornata il San Vincenzo ha vinto, contro ogni ragionevole aspettativa, a Livorno, sponda Pielle.
Pielle Livorno – San Vincenzo 70-73
La scorsa settimana i biancorossi hanno ospitato e battuto il Bama Altopascio, squadra ormai salva.
San Vincenzo – Altopascio 63-54
Guardiamo la classifica della Serie C Gold Toscana in attesa della 22ª giornata in programma sabato 16 e domenica 17 marzo 2019.
Pino Dragons 42
CMB Lucca 32
Agliana 30
Castelfiorentino 30
Pielle Livorno 30
Altopascio 24
Legnaia 20
Valdisieve 20
– – – – – –
Don Bosco 18
– – – – – –
Montale 16
Valdarno 14
SAN VINCENZO 12
Montevarchi 4
– – – – – –
Liburnia 2
Nella 22ª giornata il San Vincenzo ospita La Synergy Valdarno e in caso di vittoria i biancorossi affiancherebbero i valdarnesi a quota 14, restando a 6 punti dal 9° posto nel caso che il Don Bosco vinca a Pontassieve. Oppure addirittura portandosi a soli 4 punti dalla salvezza se la squadra di Pescioli battesse il Don Bosco.
Nella 24ª giornata San Vincenzo giocherà a Montevarchi. Non vedo perchè si debba escludere una vittoria del San Vincenzo. Nella stessa giornata ci sarà la sfida Montale – Legnaia e sicuramente una delle due perde. A questo punto San Vincenzo si porterebbe a quota 16, in teoria a 4 punti dal 9° posto.
Nella 24ª giornata San Vincenzo ospita il Pino, finora imbattutto. Vincono i fiorentini, ma attenzione che che il Pino almeno una la perde di qui alla fine della stagione. Comunque, diamo per scontata la sconfitta di San Vincenzo e lasciamo i biancorossi a quota 16. Nel frattempo Legnaia e Valdarno hanno un turno favorevole (rispettivamente con Liburnia e Montevarchi).
Penultima giornata con il San Vincenzo che si gioca tutto nella trasferta di Montale. In caso di vittoria i biancorossi salgono a quota 18, probabilmente insieme a Valdarno e Montale, mentre Don Bosco e Legnaia giocano fra loro, quindi una delle due vince e si salva. Ammesso che non si siano già salvate prima.
Nella 26ª ed ultima giornata, è vero che ci sarà il drammatico spareggio Valdarno – Montale, ma è altrettando vero che il San Vincenzo ospita una Liburnia che, a quel punto, potrebbe non avere più niente da chiedere al torneo. Morale della favola, alla fine dell’ultima giornata, una fra Montale e Valdarno resta a quota 18 e disputa i playout con Montevarchi (o Liburnia), mentre a quota 20 si ritrovano San Vincenzo, una fra Montale e Valdarno e, se perde sabato a Pontassieve, pure il Don Bosco.. Ve lo riassumo meglio.
San Vincenzo 20
– – – – – –
Don Bosco 20
Valdarno 20
Montale 18
Montevarchi 4
– – – – – –
Liburnia 2
Un simile scenario si verificò due anni fa, stagione 2016/2017, quando il Valdisieve, con Pescioli in panchina, pareva destinato ai playout, ma poi grazie ad uno strepistoso finale di stagione, riuscì a cogliere la salvezza diretta.
Questo articolo si autodistruggerà automaticamente nel caso il San Vincenzo domenica perda in casa contro la Synergy Valdarno.
- MEDIA: come gli altri raccontano il basket
- FANTABASKET: le nostre squadre
- SERIE C: la Serie C Gold Toscana
Header Photo: San Vincenzo Ferrer, rpotettore di San Vincenzo.
Credits @ Wikipedia