Inizia domani – sabato 28 settembre 2019 – la Serie B 2019/2020. Le squadre toscane sono state tutte inserite nel Girone A. Parliamo di Basketball Club Lucca. Pino Dragons Firenze, San Miniato, Montecatini, Piombino, Cecina e USE Empoli. Nello stesso girone sono state inserite squadre piemontesi e siciliane. Auguri per le trasferte.

Ad oggi la Serie B non ha, ne può avere, gli stessi incassi e, soprattutto, la stessa visibilità della Serie A o della Serie A2. Però i club di Serie B hanno trasferte complicate come se giocassero in A o in A2.

Parliamo di visibilità della Serie B. Sui media nazionali è 0 (zero), mentre i media locali danno molta visibilità a questa competizione. Però, se ci ragionate bene, vi accorgerete che lo spazio che i media locali danno ad una squadra di Serie B, è la stessa che danno a una squadra di Serie C Gold. Anzi, forse leggermente meno, perchè in Serie C Gold sono quasi tutti derby. In Serie C Gold però, non hai le spese per giocatori e trasferte che hai in Serie B.

Per fare bene la Serie B devi avere un equilibrio finanziario perfetto. E devi riuscire a mantenerlo per anni. Perchè, in Serie B, spesso e volentieri, per salvarsi, basta chiudere la stagione con i conti in regola.

La ricetta per non affogare nelle sabbie mobili della Serie B

  • spendere solo soldi che già si hanno in cassa
  • dare spazio ai giovani provenienti dal proprio settore giovanile
  • investire su una propria comunicazione online
  • stare lontani anni luce dalla politica

A proposito, come racconta Firenze Basket Blog, a Lucca sono già sulla strada giusta …. per la Serie C Gold.

per domande,
comunicati stampa e tentativi di corruzione,
scrivete con fiducia a
cigarafterten@gmail.com

0