Eurolega: Doppio turno? No grazie

La Virtus Bologna

Oggi, mercoledì 6 dicembre la Virtus Bologna riceve il Barcellona. Partita valida per la regular season di Eurolega. Ma questa competizione, l’Eurolega, non si disputava nei giorni di giovedì e venerdì? In teoria si, in pratica no.

Virtus Bologna – Barcellona

Questa partita è valida per la 12ª giornata di regular season di Eurolega. Giornata che è iniziata ieri, martedì 5 dicembre, con l’Olimpia Milano che ha perso l’ennesima partita di questo inizio di stagione. La domanda è: perché ci sono, in Eurolega, questi doppi turni? Parlo di doppi turni perché, ad esempio, questa settimana martedì e mercoledì si giocano le gare della 12ª giornata, poi giovedì e venerdì quelle della 13ª giornata. Pura follia.

Di male in peggio

Già prima, in Eurolega, c’erano alcune, poche settimane con questo doppio turno. Poi, da quando l’Eurolega si è allargata a 18 squadre la situazione è inevitabilmente peggiorata.

La soluzione

Si ragiona, si mormora, di allargare l’Eurolega a più squadre, addirittura di metterci dentro squadre extraeuropee. Nessun problema, ma, a mio modo di vedere, sarà importante avere solo un turno a settimana e, quindi, suddividere le squadre, quante saranno, 20, 26, 32, non so, dicevo, suddividere le squadre in più gironi. Gironi o Conference, così detto in inglese fa più figo.

La scommessa

Non ho scommesso su Virtus Bologna – Barcellona, ma su un’altra partita. Delle mie scommesse ragiono, quotidianamente, su X, il nuovo nome di Twitter.