Lo stato dell’Unione 14.09.2020

Supercoppa A2 e Supercoppa B fondamentali per il basket italiano

Segnatevi questa data: sabato 14 novembre. Ecco, quel giorno, esattamente fra 2 mesi, inizieranno sia la Serie A2 che la Serie B. Entrambi i campionati avranno un prologo con la Supercoppa A2 e la Supercoppa B. Lo scopo della Supercoppa è rodare il funzionamento del basket italiano.

A cosa servono questi due tornei denominati Supercoppa? Si, si ok, oltre che servire come gare di pre-season per iniziare a far girare le squadre, oltre che servire ai tifosi per scatenare le solite polemiche di inizio stagione. Discorsi del tipo ….. l’allenatore che abbiamo preso non capisce niente …………… questo giocatore non difende mai ……………. quell’altro è finito. Ecco, a parte tutte queste belle cose, la Supercoppa ha una sua valida ragione di essere.

La Supercoppa serve alla Federazione, alla Lega Pallacanestro e alle squadre per capire come organizzare le trasferte, come gestire i giocatori, gli allenamenti, come affrontare i momenti di crisi. Insomma, questa Supercoppa ha una valore che va ben oltre il lato sportivo, Seguiamola con molta attenzione e facciamo i complimenti alla Lega Pallacanestro per aver trovato questa soluzione che permette a tutto l’ambiente del basket italiano a tornare alla normalità.

Supercoppa Femminile, un’occasione d’oro

In campo femminile, la data da segnarsi è invece quella di giovedì 24 settembre, quando le 8 migliori squadre italiane scenderanno in campo per una quattro giorni di Supercoppa Femminile. Questa è una occasione che, da un punto di vista mediatico, la Lega Basket Femminile non può farsi sfuggire. Con la Supercoppa Femminile, il basket rosa deve dare un’accellerata, una svolta, alla propria comunicazione. Deve inoltre rilanciare, una volta per tutte la LBFTV che è il canale online che provvede alla trasmissione delle partite della Serie A1 Femminile.

Secondo me, questa Supercoppa, è, per la Legabasket Femminile, una sorta di Cometa di Halley, un’occasione che capita raramente. Vediamo come si giocano questa carta.

Poi, nei prossimi giorni, si ragiona anche del lato tecnico sportivo di questi tornei, Supercoppa A2, Supercoppa B e Supercoppa Femminile, ma oggi quello che mii premeva era sottolineare gli aspetti organizzativi e soprattutto, sociali, di queste manifestazioni.