Raduno fissato per le 19:30. Arrivo al Filarete alle 19:00 e sono già tutti in campo ad allenarsi. E’ un segnale, la squadra è già pronta per la nuova stagione. Del resto l’Olimpia Legnaia Basket 2018/2019 era già delineata a fine giugno: staff tecnico confermato in blocco, spazio a 2-3 giovani interessanti e squadra rinforzata con 4 elementi nuovi.
“Abbiamo preso 4 ragazzi bravi a giocare a basket, già pronti per questa categoria.” – A parlare è Sergio Masi, presidente del club gialloblu . Provo a chiedergli la sua opinione sui nuovi arrivati: Fred Lorbis, Lorenzo Corsani, Andrea Scali e Filippo Mascagni. E’ tutto un susseguirsi di “E’ bravo, è forte, ci sarà utile, gran giocatore, ottimo acquisto.” Insomma belle parole per tutti.
Mentre i ragazzi si fanno i giri di campo si comicia a guardare alla preseason: amichevole al Filatere contro San Miniato venerdì 31 agosto alle 20:00, poi probabile ci sia una seconda amichevole e infine spazio alle tre partite di Coppa Toscana di Serie C contro, in ordine cronologico: Biancorossi Empoli, Fucecchio e Pino Dragons. La testa però è già al campionato. Il terzo consecutivo in Serie C Gold.
Nel primo anno Legnaia colse la salvezza al secondo turno playout, 2-0 al Prato, nel secondo anno i ragazzi di coach Riccardo Zanardo si salvarono al primo turno playout, 2-0 alla Pallacanestro Empoli. Stavolta tutti si aspettano qualcosa in più, quel salto di qualità che Joseph Conrad ha descritto nel capolavoro “The Shadow Line: A Confession”, conosciuto in Italia come “La linea d’ombra”.
Difficoltà ce ne saranno e tante, vuoi perchè in un campionato i problemi sono sempre dietro l’angolo, vuoi perchè la vita ti mette sempre di fronte a problemi nuovi. Difficoltà ce ne saranno e verranno superate, la conferma in blocco dello staff tecnico Zanardo – Miniati – Fontanelli, offre tutte le garanzie possibili. Ma ci sara’ anche l’opportunità di crescere, di fare il salto di qualità, di superare la linea d’ombra. Andrà tutto bene.
📰 Nota: date e orari della Coppa Toscana non sono ancora definitivi, consultare il sito della FIP Toscana per avere notizie precise.
📷 Photo Credit: @bol.com
📧 Email: cigarafterten@gmail.com