Giunti alle seconda giornata del 6° Memorial Giovanni Bigalli, è il momento di sfogliare l’album dei ricordi e andare a conoscere l’albo d’oro del Memorial Giovanni Bigalli.
1990: Philips Milano
1991: Scavolini Pesaro
1992: Barcellona
1993: Prolimpica Mosca
1994: Phonola Juve Caserta
2017: –
Nomi prestigiosi quindi nell’albo d’oro del Memorial Bigalli. Sabato pomeriggio vedremo quale squadra entrerà a far parte di questo club esclusivo. Nell’attesa, rendiamo omaggio a tutte le squadre partecipanti alle precedenti cinque edizioni, andando a vedere nel dettaglio i club che vi hanno preso parte.
1° Memorial Giovanni Bigalli (categoria “ragazzi”)
Anno 1990
Squadra vincitrice: Philips Milano
Altre partecipanti: Scavolini Pesaro, Enimont Livorno e Olimpia Legnaia.
2° Memorial Giovanni Bigalli (categoria “allievi”)
Anno 1991
Squadra vincitrice: Scavolini Pesaro
Altre partecipanti: Philips Milano, Polisportiva Libertas Livorno, Pallacanestro Affrico, Il Messaggero Basket Roma, Olimpia Legnaia.
3° Memorial Giovanni Bigalli (categoria “allievi”)
Anno 1992
Squadra vincitrice: Barcellona
Altre partecipanti: Philips Milano, Phonola Juve Caserta, Scavolini Pesaro, Enimont Livorno, Olimpia Legnaia.
4° Memorial Giovanni Bigalli (categoria “allievi”)
Anno 1993
Squadra vincitrice: Preolimpica Mosca
Altre partecipanti: Philips Milano, Phonola Juve Caserta, Scavolini Pesaro, Acqua Panna Firenze, Olimpia Legnaia.
5° Memorial Giovanni Bigalli (categoria “allievi”)
Anno 1994
Squadra vincitrice: Phonola Juve Caserta
Altre partecipanti: Olitalia Mens Sana Basket, Recoaro Forlì, Kleenex Pistoia, Filodoro Bologna, Olimpia Legnaia.
Le cinque edizioni finora disputate del Memorial Bigalli hanno tutte ottenuto un notevole successo, una è rimasta nella storia del basket giovanile. Si tratta dell’edizione del 1992, 3° Memorial Bigalli, quando giunsero alla finale il Barcellona e l’Enimont Livorno. La finale si disputò al Palazzetto dello Sport di Scandicci, un impianto che si riempì in ordine di posto: furono ben 970 i biglietti venduti. I 970 spettatori assistettero a una partita spettacolare con il Barcellona, composto da ragazzi del 1977, che ebbe la meglio sull’Enimont Livorno, in campo con i ragazzi del 1976 campioni d’Italia in carica. Per i catalani non fu affatto una vittoria facile, visto al Barcellona per vincer servi un tempo supplementare.
📰 Per i dati ufficiali sull’albo storico ringraziamo Pietro Tarchi, social media manager dell’Olimpia Legnaia.
📰 Per i ricordi sulla mitica finale del 1992 ringraziamo Sergio Masi, presidente dell’Olimpia Legnaia.
📰 Per la partecipazione all’edizione 2017 del Memorial Giovanni Bigalli ringraziamo tutti i genitori che scorrazzano i ragazzi su e giù fra allenamenti, partite, tornei, trasferte, visite mediche, riunioni, ritiri, camp estivi, cene sociali, presentazioni, ufficiali, feste del minibasket …. stare dietro a questi ragazzi è un lavoro. Come dicono nei film americani “è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo”. Ne so qualcosa perché sono babbo anche io.
📷 Photo Credit: Cigarafterten – l’immagine che vedete all’inizio di questo post è mia. L’ho scattata io, con lo smartphone mio, per usarla io. Non me la rubate, che ho tanti amici avvocati.
📧 Email: osservatoriobasket@gmail.com