La situazione in Eurocup

La Regular Season

La regular season di Eurocup è quasi finita. Dei 18 turni in programma, ne sono già stati giocati 16 e i giochi, ormai, sono quasi fatti. Nel Girone A sono già qualificati Paris, Hapoel Tel Aviv, London Lions, Beiktas e Prometey. Nel Girone B hanno già staccato il biglietto per la post season, JL Bourg, Gran Canaria, Cluj e Ulm.

La Reyer Venezia

La mia Reyer Venezia, inserita nel Girone A, è già eliminata con un record di 6 vittorie e 10 sconfitte. Speriamo che le ultime due partite servano agli orogranata per far giocare qualche ragzzo che, fin qui, ha trovato poco spazio.

La Post Season

La post season prenderà il via il 5 marzo con le partite degli ottavi di finale. E’ bene ricordare che le prime due di ogni girone passano direttamente ai quarti di finale. Quindi giocheranno le partite degli ottavi di finale solo per squadre classificate dal 3° al 6° posto nei due gironi.

La mia opinione

Con questa formula, con queste caratteristiche, con questa organizzazione, l’Eurocup ha poco senso. L’impegno per le squadre partecipanti è notevole, di contro, la visibilità assicurata a questa manifestazione è veramente poca. Soprattutto perché, nei giorni riservati all’Eurocup, cioè il martedì e il mercoledì, in alcune settimane c’è la sovrapposizione con l’Eurolega che, chiaramente si prende tutta l’attenzione dei media.