Il ranking del basket femminile toscano

Stagione 2018/2019 chiusa, procedure per le iscrizioni a quella 2019/2020 in corso. E’ il momento di cominciare a vedere quali saranno le squadre toscane in campo. Si parla di basket femminile.

Serie A1 Femminile

Le Mura Lucca
USE Rosa Empoli

Serie A2 Femminile

Galli San Giovanni Vadarno
Nico Basket Ponte Buggianese
Acli Livorno

Serie B

PF Firenze
Costone Siena
Pontedera
Number 8 San Giovanni Valdarno
Le Mura Spring Lucca
Avvenire 2000 Rifredi
PF Prato
GEA Basketball Grosseto

Un paio di annotazioni, anche tre. Per quanto riguarda la Serie A1 Femminile, dell’USE ROsa Empoli stiamo seguendo il mercato (da lontano si capisce), il titolo dovrebbe andare alla Reyer Venezia, ma l’USE può dire la sua ai playoff.

In Serie A2 Femminile, l’Acli Livorno è neopromossa, per cui sarà interessante vedere come si comporteranno nelle prime giornate, per valutare l’impatto nella nuova categoria.

La Serie B Femminile, che è un campionato regionale, vedrà la presenza di 4 squadre liguri, quindi per le toscane bisognerà armarsi di pazienza nelle lunghe trasferte.

In Serie C Femminile ci saranno tutte squadre toscane, fra cui il Baloncesto Firenze, che gioca a pochi passi da casa mia, e la Florence Basket, squadra che mi è molto simpatica, ma che ha il difetto di giocare a San Marcellino, dall’altra parte della città. Queste sono due squadre da seguire con attenzione.

Mi scuso se mi sono dimenticato qualche squadra. Per eventuali segnalazioni di errori scriveer a cigarafterten@gmail.com.

Header Photo Credits @ Cigarafterten

OSSERVATORIO BASKET
Il basket in Toscana e altre storie