recensione di Riccardo Burgalassi
pubblicata il 19 febbraio 2017
Romeo Sacchetti
IL MIO BASKET E’ DI CHI LO GIOCA
pp. 189, € 16,00
add editore, Torino 2016
La vita, le idee e la pallacanestro di Romeo Sacchetti, raccontate in 189 pagine da comprare, leggere e regalare, anche e soprattutto a chi non ama il basket. Stiamo parlando di Il mio basket è di chi lo gioca, prima autobiografia di un giocatore bravissimo che, chiusa quella da cestista ha deciso, grazie a Dio, di intraprenderne la carriera di allenatore.
Quello che Meo ha fatto da giocatore e da allenatore lo sapete benissimo da voi senza bisogno di leggere il libro. Il come e il perché lo scoprirete invece pagina dopo pagina. Ma scoprirete molto di più, leggetevi, ad esempio il capitolo Il cuore a Torino, una dichiarazione d’amore per il capoluogo piemontese. Se io fossi l’assessore al turismo del Comune di Torino penserei a queste pagine per promuovere la città.
Il merito di quest’opera va alla add editore di Torino, una piccola casa editrice da seguire con attenzione. A volte i piccoli fanno grandi imprese, come la Dinamo Sassari di Romeo Sacchetti, che, contro ogni pronostico, si laureò campione d’Italia nella stagione 2014/2015. Uno scudetto che ha fatto felice anche uno come me, da sempre tifoso della Reyer Venezia. Mi ha fatto felice non perché abbia una particolare simpatia per la squadra sassarese, ma il semplice fatto che, come recitava qualche mese fa uno striscione al PalaRuffini di Torino, Io sto con Meo.
Romeo Sacchetti: Il mio basket è di chi lo gioca – add editore