Sono andato, ieri, al cinema, a vedere Anatomia di una caduta, un film francese. Un bel film francese.
In teoria è un giallo, in realtà è un film che esplora, analizza, gira attorno alla vita di coppia. Quindi, se avete almeno 40 anni, in questo film troverete sicuramente alcune scene, o meccanismi, o sensazioni, o tutte queste cose insieme, che già conoscete.
Magari non direttamente, magari non di persona, ma sicuramente di alcuni conflitti interni alla coppia ne avete sentito parlare o li avete vissuti in modo indiretto. Se, invece, avete meno di 40 anni, allora godetevi il film.
Due avvertenze. Il film è lungo, dura circa 2 ore e mezzo, ma ogni minuto merita di essere visto. Inoltre, alcune scene del film hanno i sottotitoli, quindi portatevi gli occhiali sennò se vi perdete i sottotitoli, vi perdete una parte importante del film.
Infine, una considerazione generale che io faccio presente sempre a tutti. Questo è un film francese, quindi, se, come a me, vi piacciono i film francesi, andatelo a vedere. Se, al contrario, i film francesi non sono il vostro genere, allora state a casa e risparmiate i soldi.
Io, questo film, l’ho visto al mio cinema preferito, cioè il Cinema San Quirico di Firenze. Voi guardatelo un pò dove vi pare.
Anatomia di una caduta
di Justine Triet