Due pagine di basket oggi, venerdì 25 agosto 2017, sulla Gazzetta dello Sport.
Nella prima il titolo recita: “Hacket ok e gli azzurri spaventano la Grecia”. Titolo in stile Pravda per raccontare la quarta – ripeto la quarta – sconfitta consecutiva dell’Italia. Si perché dopo aver perso con il Belgio, ripeto, il B-E-L-G-I-O, la Francia e la Serbia, gli Azzurri ne hanno buscate anche dalla Grecia. Il titolo giusto avrebbe dovuto essere: “L’Italia perde anche questa”.
A fianco, trafiletto sulla posizione di Livio Proli, presidente dell’OLIMPIA MILANO, sulla questione dei giocatori che i club in autunno dovrebbero prestare alla nazionale. Che dice Proli? Tutto e niente, dice e non dice. “Valutiamo”, insomma, il classico “Le faremo sapere”. Come commenta la Gazzetta? Niente. Non sia mai che sul giornale rosa esca una riga di critica appena accennata all’Olimpia Milano. Oh no, signora la marchesa, sarebbe uno scandalo, si immagina lei. Che penserebbe la gente?
Si gira pagina e quale è la squadra protagonista? Bravi, avete indovinato: l’Olimpia Milano. Intervista al nuovo coach, Simone Pianigiani. Bravo eh, non lo metto in dubbio, ma guarda caso inviso ai tifosi biancorossi perché era il coach della MENS SANA SIENA, l’acerrima rivale di Milano fino a qualche anno fa. Da quando è stato annunciato l’ingaggio di Pianigiani, i tifosi milanesi si sono scatenati sui social (e dove sennò) a colpi di hastag #noPianigiani per rinfacciarli le vittorie colte in terra senese.
Dopo aver parlato di Serie A, Eurolega e dei massimi sistemi che regolano l’universo, alla fine dell’intervista, il giornalista della Gazza, timidamente, con molto tatto e molta delicatezza, pone finalmente una questione vera.
“Una parte della piazza l’ha accolta con molte perplessità”
Risposta di Pianigiani
“Per la verità ho sentito molto affetto e rispetto per il lavoro fatto in passato”
Infermieraaaaaaaaaaaaaaaa !!